Fiori di Bach per l'ansia: come curare questi stati emotivi in modo naturale

Fiori di Bach per l'ansia: come curare questi stati emotivi in modo naturale

26 giugno 2017

fiori di bach ansia

Come tutti sanno i rimedi floreali di Bach intervengono su determinati stati d’animo negativi, proprio per questo motivo possono essere un valido aiuto contro l’ansia.

Esistono cinque possibilità diverse di utilizzare i fiori di Bach come cura per l’ansia:

  • Rock Rose. Questo fiore di Bach è consigliato per l’ansia di chi è terrorizzato dal mondo; cura le situazioni di profonda paura, lo spavento causato da qualunque evento improvviso. Può essere utilizzato anche in occasione  degli attacchi di panico con sensazioni di tachicardia, senso di oppressione al petto e alla gola, vertigini, "fiato corto", tremori.



  • Cherry Plum. Si consiglia questo rimedio quando temiamo di non farcela. È utile nei casi di fortissima emotività e quando ci si sente sul punto di "esplodere" perché non si riesce a controllare tutto.

    COME AGISCE. Aiuta a ritrovare la calma e la tranquillità.

  • Star of Bethlehem. Utile per chi si sente immobilizzato dallo stress.

    COME AGISCE. Ha un'azione consolatoria, rende più forti e concreti al momento di affrontare un trauma o un super lavoro.

  • Oak. Questo fiore è consigliato per curare l’ansia di quelle persone esauste per via della massa di impegni che assumono perché soffrono di un eccessivo senso di responsabilità.

    COME AGISCE. Dissolve l'ansia di chi "si fa in mille" per non deludere mai nessuno.

  • Cinque Fiori. Un tremore improvviso nel bel mezzo della metropolitana all'ora di punta, una crisi respiratoria in un supermarket affollatissimo, tachicardia e sudori freddi nel buio di un teatro, la sensazione di non farcela. Per alleviare i sintomi prodotti da queste situazioni ansiogene e stressogene esiste un cocktail di fiori di Bach specifici: è Rescue Remedy, una miscela di Rock Rose, Cherry Plum, Star of Bethlehem, Clematis e Impatiens che, agendo in sinergia tra loro, costituiscono una sorta di "pronto soccorso" naturale e aiutano a sentirsi più lucidi e reattivi nei momenti difficili.

Vedi altro