Scopri il Fiore di Bach più adatto a te con la comoda tabella

Il Dr. Edward Bach, noto medico britannico vissuto nel secolo scorso e scopritore dei 38 fiori che prendono il suo nome, considerava lo squilibrio emozionale come una conseguenza delle aggressioni che il mondo esterno esercita sul singolo nel corso della sua vita e che possono essere determinanti per lo stato di salute della persona. Ritenendo che la nostra vita abbia senso solo nel momento in cui rispecchia la nostra essenza, Bach riconosceva nel singolo la capacità e il compito di essere su questa terra l’espressione della perfezione della quale, nel profondo, è dotato.
I 38 Fiori di Bach sono essenze ottenute dai fiori e dalle infiorescenze fresche di piante selvatiche non tossiche, né velenose. Il fiore, simbolicamente ed energeticamente la parte più evoluta della pianta, secondo le leggi dell’analogia può raggiungere ed equilibrare la parte più alta dell’uomo, l’Anima e la Mente.
Come gli antichi alchimisti insegnano, il potere terapeutico del fiore è la capacità di consentire alla persona di entrare nella stessa frequenza vibratoria del suo modello energetico, dei suoi principi, riarmonizzandone le dissonanze e le distorsioni.

Clicca sulla tabella e trova il Fiore di Bach più adatto alle tue esigenze

Tabella dei 38 Fiori di Bach suddivisi per le 7 aree di intervento

I Dodici Guaritori

Sono i primi fiori scoperti da Edward Bach tra il 1930 e il 1931. Immerso nella natura alla ricerca dei fiori, scopre le sue doti di pranoterapeuta e riesce a testare energeticamente le vibrazioni emanate dalle piante, attraverso la sensibilità delle sue mani. Giunge a preparare i primi 12 Guaritori che rappresentano i rimedi tipologici di base, le 12 qualità dell’anima, cioè la gamma di atteggiamenti costituzionali della personalità più radicati, sui quali è necessario lavorare in modo prolungato e profondo. Il sistema di preparazione è quello della solarizzazione: i fiori vengono messi a galleggiare dentro una ciotola piena d’acqua, preferibilmente di fonte, e lasciati al sole per alcune ore, in modo che rilascino la loro forza guaritrice.

Elenco dei 12 Guaritori:

AGRIMONY – CENTAURY – CERATO – CHICORY – CLEMATIS – GENTIAN – IMPATIENS – MIMULUS – ROCK ROSE – SCLERANTHUS – VERVAIN – WATER VIOLET

I Sette Aiutanti

Sono i rimedi per condizioni croniche come mancanza di speranza o esaurimento. Sono spesso usati come supporto, in combinazione con un rimedio scelto tra i Dodici Guaritori. Il Dr. Bach era convinto che la salute di ogni paziente dipendesse dal prendersi ciascuno la responsabilità della propria salute, ascoltando e comprendendo i bisogni della propria anima, prima ancora di quelli del corpo.

Elenco dei 7 Aiutanti:

GORSE – HEATHER – OAK – OLIVE – ROCK WATER – VINE – WILD OAT 

Gli altri Diciannove

Questi rimedi riguardano gli stati emozionali più reattivi, determinati da traumi o da difficoltà. Vengono preparati principalmente con il metodo della bollitura (eccetto White Chestnut: solarizzazione), utilizzando quindi l’energia del fuoco. Il fuoco, secondo Bach, spezza i modelli consolidati dell’anima,
creandone di nuovi.

Elenco degli altri 19:

ASPEN – BEECH – CHERRY PLUM – CHESTNUT BUD – CRAB APPLE – ELM – HOLLY – HONEYSUCKLE – HORNBEAM – LARCH – MUSTARD – PINE – RED CHESTNUT – STAR OF BETHLEHEM – SWEET CHESTNUT – WALNUT – WHITE CHESTNUT – WILD ROSE – WILLOW

Il metodo originale del Dr. Bach

Natur Bach Flower Essences è la linea di floriterapia, preparata in Italia seguendo rigorosamente le indicazioni del Dr. Bach. La linea include le 38 Essenze Floreali Stock e la formula composta Primo Conforto, utile per riportare la calma nella persona in caso di stress acuto o in previsione di un  evento che può generare preoccupazione (colloquio di lavoro, viaggio, esami, ecc.). disponibile nei formati gocce, spray e crema. 

Kit 38 Fiori Stock - Natur Bach Flower Essences

Per conoscere la linea completa, visita il nostro shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *