malesseri autunno

Malesseri dell'autunno e dell'inverno: Prevenzione e cura secondo natura

Come ogni anno l’autunno porta con sé pioggia, vento, i primi sbalzi termici e conseguentemente i primi malanni di stagione.
Possiamo difenderci? C’è qualcosa che permetta al nostro sistema immunitario di “rispondere” tempestivamente agli attacchi esterni?
Negli ultimi anni si è fatta sempre più forte la consapevolezza di dover mettere al primo posto la salute dell’individuo, preservando la stessa e difendendola secondo i canoni che la natura crea ed impone.
La risposta dunque è sì, possiamo difenderci prevenendo per tempo la stagione attraverso l’utilizzo di prodotti specifici che permettano all’organismo di disporre di una naturale “corazza”.

Sarebbe consigliabile infatti, assumere sin da settembre integratori multivitaminici e multiminerali completi anche di antiossidanti. Un ottimo prodotto, ad esempio, è DAY SUPPORT. Quest’ultimo è ricco di antiossidanti, vitamine del gruppo B e minerali in forma altamente biodisponibile per supportare l’organismo nei

periodi di forte stress frequenti soprattutto durante i cambi di stagione. 
Per un’azione più mirata alla difesa del sistema immunitario, sarebbe opportuno assumere per tempo anche un integratore di vitamina C. Da anni è ormai noto quanto questa vitamina intervenga nei processi di difesa dell’organismo. Importante anche come antiossidante e per il mantenimento del collagene e del tessuto connettivo, la vitamina C è utilizzata per prevenire le infezioni virali e batteriche del periodo invernale. Uno su tutti, MAG C 1000 apporta vitamina C sotto forma di ascorbato di magnesio altamente biodisponibile per l’organismo insieme a estratto di mirtillo e vitafavan per aumentarne l’efficacia antiossidante.

Per soggetti particolarmente cagionevoli, sarebbe opportuno prevenire eventuali indebolimenti del sistema immunitario con un prodotto dalle indiscusse proprietà benefche. BIOBRAN 250 MGN-3 è un integratore che apporta arabinossilano composto ottenuto dalla parziale idrolizzazione della crusca di riso attraverso gli

enzimi del fungo Shiitake.
Grazie agli enzimi di tale fungo, l’arabinossilano raggiunge un basso peso molecolare, è assorbito così dall’intestino, raggiunge il torrente ematico ed è infine riconosciuto come estraneo dal corpo che ne mette in moto i meccanismi di difesa. Inoltre questo prodotto incrementa il numero di Natural Killer (responsabili della distruzione immediata di virus patogeni e batteri) linfociti B e linfociti T.
Per alleviare i disturbi che interessano le affezioni delle prime vie respiratorie è sempre più comprovata l’efficacia dell’aloe che in simbiosi con la mirra e l’altea potenzia la sua efficacia immunostimolante ed immunomodulante. L’aloe dalle indiscusse proprietà depurative, riepitelizzanti e cicatrizzanti dell’apparato digerente in sinergia con la mirra protegge le mucose dalle irritazioni. L’azione balsamica del mirto infine rende MIRRAL ARBORESCENS un prodotto unico, un supporto necessario ed indispensabile per il periodo autunnale ed invernale.

Anche ISSOPRO risulta essere il giusto alleato per la fluidificazione delle secrezioni bronchiali. Contiene issopo, dalle proprietà espettoranti grazie alla presenza di saponine e propoli. La propoli utilizzata dalle api per rivestire le celle prima della deposizione delle uova, ha proprietà antibiotiche ed antisettiche potentissime. La propoli ha inoltre potere antimicotico, disinfettate ed antinfiammatorio grazie soprattutto ai favonoidi presenti nella resina della quale risulta prevalentemente composta. È dunque Issopro un integratore alimentare che utilizza tali estratti vegetali per la decongestione delle vie respiratorie così frequentemente compromesse con l’avvento dei primi freddi.

Facebook
Twitter
LinkedIn