Integratori per lo sport: quali scegliere

Scarica la guida gratuita per l'attività fisica indoor e outdoor

Chi pratica attività fisica sia a livello agonistico sia a livello amatoriale, può avere necessità di integrare la propria alimentazione con nutrienti specifici. Affrontare uno sforzo fisico, infatti, porta il nostro organismo a produrre energia ma al tempo stesso anche a perderla. In certe condizioni, una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono non bastare e per questo motivo si può ricorrere all’integrazione alimentare. Le esigenze possono variare da soggetto a soggetto e per questo motivo è sempre utile confrontarsi con il proprio medico per individuare la soluzione più efficace.

Vitamine, minerali, aminoacidi: come possono aiutarti

In linea generale, gli integratori alimentari possono servire, da una parte, per migliorare la prestazione sportiva, dall’altra, per favorire il recupero fisico.
Appartengono al primo caso, ad esempio, i supplementi che forniscono aminoacidi, le unità costitutive delle proteine, utili per supportare la massa muscolare e per contrastare il senso di affaticamento. Gli integratori di sali minerali, invece, sono indicati per chi deve affrontare uno sforzo prolungato e rischia di andare incontro a fenomeni di disidratazione. Aggiunti alle normali bevande, vanno assunti prima, durante e al termine dell’attività.
Per combattere l’azione degli agenti ossidanti, come i radicali liberi, prodotti in seguito allo sforzo fisico e responsabili dell’invecchiamento cellulare, invece, è dimostrata l’efficacia delle vitamine, in particolare della vitamine A, C, E.

I rimedi floriterapici per aumentare concentrazione e motivazione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto e annoverato la floriterapia come metodo di cura complementare nel 1976. Anche in ambito sportivo, i rimedi floriterapici possono rivelarsi particolarmente utili per andare ad agire sulla motivazione, sulla capacità di concentrazione e sulla determinazione.

Scarica la guida gratuita e scopri tutti i prodotti e i principi attivi per ottenere il massimo dalla tua performance sportiva.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn