ragazza obesa che vuole dimagrire

Cos'è la curcumina?

La curcumina è un pigmento vegetale di colore giallo-arancio presente in maniera abbondante nella radice di varie specie di curcuma, in particolare in quello della Curcuma longa (o Curcuma domestica).
Questa famosa spezia viene utilizzata soprattutto nella cucina indiana e asiatica per la preparazione del curry e di varie salse, ma viene utilizzata anche per trattare una grande varietà di disturbi. La curcumina infatti è nota per i suoi effetti benefici antinfiammatori e antiossidanti ed è stato scoperto che questi benefici possono agire positivamente sulla perdita di peso e portare al miglioramento delle patologie legate all’obesità.

Curcumina per dimagrire

L’integrazione di curcumina può favorire la perdita di peso e avere effetti benefici sulle complicanze legate all’obesità. Quest’ultima è una malattia complessa, causata da uno squilibrio tra apporto energetico e dispendio energetico, che contribuisce all’eccessivo accumulo di grasso e alla disfunzione del tessuto adiposo. L’obesità è una patologia in aumento in tutto il mondo e può comportare il rischio di insorgenza di altre malattie, come ad esempio il diabete mellito di tipo 2 e la sindrome dell’ovaio policistico.

Degli studi sono stati condotti per valutare l’effetto dell’integrazione di curcumina sugli indici antropometrici in persone con obesità e altre patologie.

polvere di Curcuma

Dettagli degli studi

Le analisi hanno incluso 50 studi randomizzati controllati con un campione di 2879 partecipanti ed è stato scoperto che l’integrazione di curcumina era associata a una riduzione significativa dell’indice di massa corporea, del peso e della circonferenza della vita in soggetti con obesità e altre patologie ad essa associate.

L’aumento dell’integrazione di curcumina con una modifica dello stile di vita dovrebbe essere quindi un’opzione favorevole per ridurre peso. Tuttavia una delle principali limitazioni nell’utilizzo per via orale della curcumina è la sua scarsa biodisponibilità, ovvero ha uno scarso assorbimento nel tratto gastrointestinale, viene metabolizzata velocemente ed eliminata in poco tempo dalla circolazione sanguigna. Ci sono però dei metodi per sfruttarla al meglio.

Curcumina come ingrediente in cucina

Consumare la curcumina come ingrediente in cucina potrebbe essere un vantaggio, in quanto gli oli volatili e non volatili presenti nella curcuma sono in grado di migliorare la sua biodisponibilità. Inoltre se si consuma la curcuma con oli o grassi presenti negli alimenti, la curcumina può essere assorbita direttamente nella circolazione sanguigna attraverso il sistema linfatico, bypassando il metabolismo del fegato.
Un altro metodo utile potrebbe essere quello di consumare insieme alla curcuma il pepe nero, il quale contenendo piperina è in grado di migliorare la biodisponibilità della curcuma e rallentare il metabolismo della curcumina, permettendole di rimanere più a lungo nel corpo.

In generale, l’integrazione di curcumina risulta avere effetti positivi sulla riduzione di peso e degli indici corporei in soggetti con obesità e altre patologie associate ad essa.

Per approfondire l'argomento clicca sui link qui sotto​

PROVA GLI INTEGRATORI NATUR A BASE DI CURCUMINA

Facebook
Twitter
LinkedIn