RISO VIOLA

Il riso viola deve le sue proprietà proprio al colore viola intenso del pericarpo.

Sono ormai noti a tutti i valori nutrizionali e i benefici del riso, ma poco si conosce su una sua particolare varietà: il riso viola. Deve le sue proprietà proprio al colore viola intenso del pericarpo dovuto alla concentrazione delle antocianine (pigmenti della famiglia dei flavonoidi) che risulta addirittura tripla rispetto al riso Venere nero e simile a quella dei frutti rossi.

Le antocianine del riso viola

Le antocianine posseggono una forte attività antiossidante e vanno a contrastare l’azione e i danni provocati dai radicali liberi come le infiammazioni croniche e l’invecchiamento cellulare. Secondo gli studi pubblicati sull’Universal Journal of Agricultural Research, le antocianine permettono anche di dimezzare la presenza della proteina iNSO, responsabile delle infiammazioni nell’organismo. Si riduce così il rischio di cancro e malattie cardiovascolari. Le antocianine del riso viola svolgono anche attività immunostimolante contro gli agenti patogeni e favoriscono la conversione del colesterolo cattivo in colesterolo buono evitando così la formazione di placche aterosclerotiche.

Altre proprietà

Inoltre il riso viola è disintossicante e depurativo ed è una buona fonte di proteine, calcio, ferro e vitamine C e del gruppo B. Stimola la produzione di enzimi e la sintesi dei grassi in modo da sostenere la funzionalità del fegato anche in caso di diete ricche di zuccheri e grassi. La storia ci racconta che nella Cina imperiale il riso viola fosse così ricco di benefici e così difficile da coltivare, che il suo consumo era riservato solo all’Imperatore. 

SuperBran Med – Integratore PNEI a base di riso viola

Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare SUPER BRAN MED nelle confezioni da 30 e 90 tavolette. E’ a base dell’arabinossilano Oryzalose®,ottenuto idrolizzando l’emicellulosa del riso viola, mediante l’utilizzo di enzimi quali cellulasi ed emicellulasi, e convertendola quindi in molecole più piccole.

Gli studi sull’Oryzalose®

L’Oryzalose® va poi incontro a fermentazione mediante l’utilizzo di lieviti che metabolizzano il glucosio e inducono la formazione di zuccheri come xilosio, arabinosio e galattosio. Si ottengono dunque numerosi ingredienti attivi come polisaccaridi, oligosaccaridi, GABA (acido gamma amminobutirrico) e antocianine. Con le loro  proprietà antiossidanti vanno a contrastare i sintomi dell’invecchiamento.
L’attività biologica dell’Oryzalose® è stata studiata in maniera approfondita. E’ dimostrato come sia in grado di indurre l’attivazione di macrofagi, cellule natural killer e sostanze antitumorali, oltre ad avere un’attività antiossidante e di supporto in condizioni di particolare stress. 

[The peculiarity of fermented ancient rice and possibility of application as a functional food: H. Maeda, S. Ito, T. Miura, Y. Kato, The Japanese Academy for Clinical Complementary and Alternative Medicine (2006)].

Ti ha incuriosito questo articolo?

Clicca qui sotto per vedere i prodotti di cui hai letto
Facebook
Twitter
LinkedIn