
La sfida di una settimana senza zucchero per ritrovare il benessere
Natur è orgogliosa di condividere in Italia la campagna ONE WEEK NO SUGAR CHALLENGE di Viridian! Il momento è perfetto: le Festività sono alle porte e con loro arrivano pranzi, cene, piatti ipercalorici e dolci irresistibili. Proprio per questo, fare un detox dagli zuccheri prima del Natale può aiutarti a vivere questo periodo senza rinunciare ai sapori della tradizione… ma con più equilibrio. E, una volta concluse le feste, ripetere la sfida ti permette di rimetterti in forma, ritrovare benessere e leggerezza e ricominciare l’anno al meglio.
In questo e nei prossimi articoli ti forniremo molte informazioni utili per affrontare il tuo detox dagli zuccheri:
- Quanto zucchero assumi quotidianamente. Dove si nasconde lo zucchero negli alimenti e quanti nomi ha e come riconoscerlo nelle etichette degli alimenti.
- Come liberarsi dallo zucchero passo dopo passo. Confronto tra una dieta ricca e una dieta povera di zuccheri. Tutti i benefici fisici di un’alimentazione a basso livello di zuccheri.
…Seguici!

Cosa c'è di così dannoso nello zucchero?
Lo zucchero è ovunque, non solo nei dolci che ci aspettiamo, ma anche nascosto negli alimenti di uso quotidiano come pane e altri prodotti lavorati.
Possiamo far risalire l’aumento del consumo di zucchero a un momento preciso: la rivoluzione industriale. Nel 1815, l’assunzione media di zucchero era di 130 g a settimana.
Nel mondo moderno di oggi, si arriva spesso fino a 700 g a settimana, più del triplo del massimo raccomandato di 210 g.
Ma cosa c’è di così dannoso nel mangiare troppo zucchero? È risaputo che causa carie dentale e porta ad aumento di peso, ma un articolo pubblicato sul British Medical Journal’s (BMJ) Open Heart ha messo in luce un punto cruciale:
“Lo zucchero aggiunto ostacola la produzione di energia.”

Lo zucchero è ovunque, non solo nei dolci che ci aspettiamo, ma anche nascosto negli alimenti di uso quotidiano come pane e altri prodotti lavorati.
Possiamo far risalire l’aumento del consumo di zucchero a un momento preciso: la rivoluzione industriale. Nel 1815, l’assunzione media di zucchero era di 130 g a settimana.
Nel mondo moderno di oggi, si arriva spesso fino a 700 g a settimana, più del triplo del massimo raccomandato di 210 g.
Ma cosa c’è di così dannoso nel mangiare troppo zucchero? È risaputo che causa carie dentale e porta ad aumento di peso, ma un articolo pubblicato sul British Medical Journal’s (BMJ) Open Heart ha messo in luce un punto cruciale:
“Lo zucchero aggiunto ostacola la produzione di energia.”
Gli zuccheri aggiunti forniscono energia (calorie), ma nel contesto del consumo ai livelli attuali, ostacolano la produzione di energia e, attraverso la loro influenza diretta su molti processi delle malattie cardiometaboliche, portano a una riduzione della qualità della vita e a una diminuzione della longevità.
Per questo motivo non possono essere considerati “cibo”. Ulteriori ricerche dell’Università della California, che ha condotto un esperimento “questo sei tu, con lo zucchero”, hanno scoperto che in appena due settimane, gli zuccheri aggiunti – a livelli che corrispondono alle medie di consumo abituali – aumentano significativamente numerosi indicatori di rischio cardiovascolare nel sangue dei giovani adulti.
Inoltre, studi su larga scala sulle bevande zuccherate hanno mostrato forti collegamenti con malattie come malattie cardiache, obesità e diabete di tipo 2.
Nella maggior parte dei casi, l’aumento del rischio è paragonabile a quello causato dal fumo o dalla mancanza di esercizio fisico.
Altre malattie, a volte sorprendenti, sono anch’esse fortemente associate allo zucchero, come la gotta, l’artrite, le malattie autoimmuni, il fegato grasso, la depressione e la demenza.

È chiaro che lo zucchero può “corrodere” ben più dei denti!
Il dott. Robert Lustig, professore all’Università della California e autore di “Fat Chance, The Hidden Truth About Sugar”, ha pubblicato uno studio di disintossicazione da zucchero.
Lustig ha scoperto che limitando lo zucchero, mantenendo però costanti le calorie, un gruppo di adolescenti ha mostrato grandi riduzioni di pressione sanguigna, colesterolo, zuccheri nel sangue, insulina e massa grassa — tutto in soli 9 giorni!
Quando si riduce in modo significativo l’assunzione di zucchero, i benefici per la salute sono rapidi e sorprendenti.
“La No Sugar Challenge ha il potenziale per aiutare le persone a iniziare il loro percorso verso una salute migliore riducendo l’assunzione di zuccheri aggiunti. Proseguire nel tempo può portare a benefici ampi e positivi, tra cui la riduzione della probabilità di sviluppare condizioni croniche legate all’alimentazione.”
GLI INTEGRATORI ALIMENTARI? Un aiuto naturale durante la settimana senza zucchero
Durante una settimana di detox dagli zuccheri – e nei giorni successivi – può essere utile sostenere l’organismo con nutrienti che favoriscono equilibrio glicemico ed energia stabile.
Per questo Natur suggerisce due prodotti selezionati:
GLUCO SUPPORT – 90 cps (Natur)
Particolamente indicato per gli sportivi, per la sonnolenza dopo pasto e per aiutare nella perdita di peso.
Una formulazione pensata per supportare il metabolismo dei carboidrati e contribuire alla normale regolazione della glicemia. Contiene estratti vegetali e micronutrienti utili nei periodi in cui si riducono gli zuccheri e si desidera evitare cali improvvisi di energia o improvvisi craving.
PER SAPERNE DI DI PIÙ: Gli ingredienti di GLUCO SUPPORT agiscono in sinergia sul metabolismo degli zuccheri specialmente quando c’è un calo di energia, è consigliato sia per gli sportivi (soprattutto sport di resistenza e di lunga durata perché il prodotto contiene Acido Alfa Lipoico che serve a convertire gli zuccheri in energia); per chi accusa sonnolenza dopo i pasti per una cattiva digestione, soprattutto degli zuccheri, ma è indicato anche per coloro che vogliono perdere peso perché nel prodotto è contenuto il Complesso B che agisce su tutto il metabolismo quindi anche su quello dei grassi e non solo degli zuccheri.
Può essere un valido aiuto per chi desidera stabilizzare la risposta metabolica durante la sfida.
CHROMIUM & CINNAMON COMPLEX – 60 cps (Viridian)
Particolamente indicato per coloro che hanno dipendenza da zucchero e tendenti al Diabete di tipo 2.
Un complesso che unisce il Cromo, noto per il suo ruolo nel mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue, e la Cannella, tradizionalmente utilizzata per favorire un metabolismo equilibrato, con l’aggiunta di Acido Alfa Lipoico che aiuta a promuovere l’utilizzo dei carboidrati al fine di ottenere energia.
PER APPROFONDIRE: la Cannella esercita un potenziale effetto sulla gestione del diabete mellito di tipo 2 quindi la cannella possiede un effetto ipoglicemizzante in questa forma diabetica.
Questi sono i meccanismi con cui agisce la Cannella sulla riduzione dei livelli ematici di glucosio andando ad agire su più punti del metabolismo del glucosio stesso:
- Riduce l’assorbimento di glucosio post-prandiale a livello intestinale inibendo l’attività degli enzimi coinvolti nel metabolismo dei carboidrati, in particolare di α-amilasi ed α-glicosidasi.
- Stimola l’assorbimento cellulare di glucosio grazie alla traslocazione di membrana dei recettori GLUT4
- Stimola il metabolismo del glucosio e la sintesi di glicogeno
- Inibisce la gluconeogenesi agendo sugli enzimi regolatori chiave di questo processo
- Stimola il rilascio di insulina e potenzia l’attività dei recettori insulinici
In virtù del primo punto questo prodotto potrebbe avere come target anche tutte quelle persone che hanno dipendenza da zuccheri e che si abbuffano durante i pasti, i cosiddetti PAZIENTI SUGAR CRAVING.
Questi due prodotti non sostituiscono una dieta bilanciata, ma rappresentano un supporto naturale per chi vuole affrontare La Settimana di Detox dagli Zuccheri con più comfort, stabilità e motivazione.
Iniziamo!