carnitina

La L - Carnitina è un aminoacido non essenziale naturalmente presente nei tessuti.

E’ un aminoacido che viene sintetizzato nei reni, nel fegato e nel cervello. Questo a partire dagli aminoacidi lisina e metionina in presenza di niacina, vitamina B6, vitamina C e ferro.

La funzione della Carnitina

La carnitina svolge numerose funzioni all’interno del nostro organismo ma soprattutto gioca un ruolo fondamentale nella produzione di energia. La sua funzione più nota è infatti quella di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri. Essi sono le centrali energetiche delle nostre cellule, dove vengono appunto convertiti in energia. Una sua carenza comporta una ridotta produzione di energia a livello cellulare. In condizioni di salute normali, l’organismo è in grado di sintetizzare in maniera autonoma la carnitina di cui necessita ( tende a diminuire col passare degli anni). Tuttavia in particolari condizioni fisiche è possibile ottenere questo nutriente introducendolo anche dalla dieta (ad esempio ne sono ricche le carni di manzo e suino) o con gli integratori alimentari naturali.

Utilizzo alimentare

I livelli di carnitina risultano più bassi in soggetti che seguono un’alimentazione basata su cibi di origine vegetale, come i vegani ed i vegetariani. La carnitina può quindi essere utilizzata sia in ambito clinico come coadiuvante nelle diete per perdere peso sia in ambito sportivo per incrementare le prestazioni atletiche in quanto agirebbe favorevolmente sul recupero muscolare dopo uno sforzo fisico intenso e faciliterebbe la riparazione del tessuto muscolare in caso di strappi. Aiuterebbe l’organismo ad aumentare la resistenza ritardando l’insorgenza della fatica in caso di performance atletiche prolungate, facendo sì che l’organismo possa mantenere livelli di energia elevati per lunghi periodi.

Contro la stanchezza

 Gli effetti benefici sulla stanchezza fisica e mentale la rendono estremamente preziosa quando siamo sottoposti a periodi di stress fisico e mentale come ad esempio nei cambi di stagione. Nelle persone anziane, inoltre la carnitina aiuterebbe a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di lipidi nel sangue. Infine si hanno benefici a livello cardiovascolare in quanto la sua assunzione può causare una potenziale riduzione della pressione del sangue e dei processi infiammatori associati alle patologie cardiache. 

Carnitina 500 – Integratore Viridian Multinutriente

Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare CARNITINA 500 nella confezione da 30 capsule veg. E’ a base di L-Carnitina tartrato con l’aggiunta di Alfa Alfa (erba medica) che agisce come conservante naturale.

Ti ha incuriosito questo articolo?

Clicca qui sotto per vedere i prodotti di cui hai letto
Facebook
Twitter
LinkedIn