biotipo

Cos'è un Biotipo e a cosa ci serve?

La biotipologia è una branca della biologia che si occupa della classificazione e dello studio dei tipi di costituzione ed esamina i rapporti esistenti tra caratteristiche morfologiche e funzionali e stati patologici a cui i diversi tipi costituzionali sono predisposti. Esistono diverse scuole di classificazione, ma tutte riconoscibili sotto l’aggettivo di biotipi, biotipi costituzionali, morfotipi, o somatotipi.

«[La biotipologia è] la scienza che si occupa di tutto quel complesso particolare di manifestazioni vistali, d’ordine anatomico, umorale, funzionale, psicologico, dalla cui sintesi diagnostica possiamo riconoscere il tipo strutturale-dinamico di ciascun individuo[…]La biotipologia è, in altri termini, la scienza e dell’architettura e dell’ingegneria del corpo umano individuale (Nicola Pende).

L’identificazione del biotipo della persona permette di mettere in atto in un’ottica di benessere la giusta strategia terapeutica personalizzata, dalla disintossicazione organica specifica, al riequilibrio emozionale, proprio perché in maniera unica e intima ogni individuo manifesta la biologia di quello che è nel suo vissuto.

I Natur Mix Biotipo di Natur

Dalla ricerca di Natur  nasce una linea di Natur Mix specifici per lavorare sul riequilibrio emozionale caratteristico di ogni biotipo.

Natur Mix – BIOTIPO ARIA.

Hornbeam, White Chestnut, Beech.

Hornbeam (Fiori di Bach Originali) 

Lo stato Hornbean negativo è lo stato tipico dell’uomo contemporaneo che vive in modo semiautomatico una vita di routine, in cui anche gli hobby, il piacere, le vacanze ed il tempo libero sono vissuti come una specie di obblighi interiori. Ci si sente stanchi mentalmente e fiacchi, la sensazione del lunedì mattina si protrae per tutta la settimana, ci si sente aridi e senza alcun slancio, e la vita appare solo monotonia. La nostra energia viene usata a livello mentale e non viene compensata da altri livelli di vita. Con l’assunzione di questo rimedio si ritrova la nostra freschezza e vivacità, si esce dalla routine della nostra vita e ci si apre alle novità. In questo modo sparisce la noia e sorgono idee inaspettate che ci permettono di colorare la nostra esistenza.

White Chestnut (Fiori di Bach Originali)

Indicato per coloro i cui pensieri, spesso fissi e ricorrenti, girano all’impazzata senza fermarsi. La mente è continuamente attiva, giorno e notte, senza sosta e spesso si soffre d’insonnia. Interiormente si continuano ad elaborare gli stessi problemi senza sosta.
Spesso è difficile dormire, soprattutto alle prime ore del mattino. White Chestnut dona pace e calma alla mente e permette di rilassarsi e di trovare la stasi interiore alla fine di una giornata lavorativa. In questo modo possono emergere le nostre intuizioni più vere e tutte le soluzioni ai nostri problemi.

Beech (Fiori di Bach Originali)

La persona dal profilo Beech tende ad essere altamente intollerante verso gli altri, a provare irritazione per i piccoli gesti altrui e il modo di parlare, ad esser molto critica nei giudizi e a condannare le altrui debolezze. A causa di questo atteggiamento di condanna rimane tesa, indurita e chiusa in se stessa.

Attraverso l’uso di questa essenza, l’arroganza diviene amore, tolleranza e comprensione. Beech insegna a vedere negli altri anche noi stessi e ci fa sperimentare la sensazione di unità, affinità spirituale ed armonia con tutti gli altri esseri viventi. In questo modo si impara a crescere con gli altri e l’equilibrio nel lavoro di squadra.

Natur Mix – BIOTIPO FUOCO.

Vervain, Holly, Cherry Plum.

Vervain (Fiori di Bach Originali)

Il rimedio dei rivoluzionari che sono disposti ad andare in prigione per una giusta causa.
E’ il rimedio di chi è idealista fino al missionarismo e che, nel desiderio di convertire gli altri, cerca di convincere della sua buona causa ogni persona con cui ha a che fare, rischiando di stancare e di non avere successo. Nello stato positivo ci si rende conto che non sempre l’intensità dell’ impegno conduce al successo e soprattutto che ogni persona ha i suoi tempi di crescita ed evoluzione. Si impara ad utilizzare la propria energia con maggiore zelo in maniera finalizzata allo scopo, pratica ed amorevole.

Holly (Fiori di Bach Originali)

Indicato per tutti i casi in cui si provano sentimenti di gelosia profonda, invidia, odio o gioia per i mali altrui.
Sentimenti centrali dell’umanità, essi rappresentano stati emotivi tipici dell’essere umano di cui non bisogna vergognarsi e che sono il sintomo di bisogni inconsci forti di cui non si ha consapevolezza. Essi mostrano ciò che non vogliamo ma che vorremmo avere, e ci permettono pertanto di occuparci in maniera adeguata dei nostri desideri, della loro origine e di conoscere la nostra interiorità più profondamente. Nello stato positivo, grazie all’essenza Holly, si ritrova l’ amore divino, il sentimento di unità col creato e si vive in armonia interiore con noi stessi e con gli altri.

Cherry Plum (Fiori di Bach Originali)

Lo stato Cherry Plum è segnato da una grande disperazione, da una tensione estrema che rasenta l’esaurimento nervoso. Si ha paura di perdere il controllo, si hanno scatti d’ira violenti e si rischia di commettere qualcosa di terribile. In questo stato la personalità è completamente scollegata dalla guida del suo Io Superiore e si ha paura di andare interiormente alla deriva. Questo rimedio ci permette di attivare grandi quantità di energia che aiutano a sopportare la crisi, donandoci un’incredibile forza e coraggio. Permette di liberarci dai nostri vecchi modelli mentali e di continuare il nostro cammino con fiducia. Cherry Plum risulta molto efficace anche per i bambini con enuresi notturna.

Natur Mix – BIOTIPO ACQUA.

Clematis, Chicory, Red Chestnut.

Clematis (Fiori di Bach Originali)

La persona Clematis è una persona dallo sguardo sognante, assorta nei suoi pensieri, sempre distratta, disattenta e confusa.
Mentalmente altrove e lontana dal piano fisico dell’esistenza, manca di interesse per il presente e si rifugia spesso in una realtà ideale e fantastica.
La sua memoria lascia spesso a desiderare, in particolare per quanto riguarda i dettagli, e durante le conversazioni raramente riesce a partecipare attivamente.
Nello stato positivo la persona Clematis, partecipa del suo compito nel mondo, riesce a calarsi nella materialità della vita e a sfruttare il suo grande potenziale creativo, materializzandolo in attività concrete.

Chicory (Fiori di Bach Originali)

Un rimedio molto importante per le energie dell’amore mal indirizzate che si manifestano in tutte le età ed in entrambi i sessi.
Nello stato negativo si ha un bisogno morboso di attenzione e di manifestazioni d’affetto, come i bambini che esigono una dedizione continua.
La persona esprime l’amore in maniera possessiva, esigente e condizionata, e si ha paura di perdere gli affetti cari e gli amici.
Molto spesso si accompagna a sentimenti di autocommiserazione e vittimismo.
Tipica figura di questo stato è la supermadre che lega a sé i suoi figli e li controlla, e li dirige secondo la sua volontà.
Questo stato deriva spesso da un vuoto d’amore derivante dall’infanzia che spinge alla continua ricerca di dedizione, cura e riconoscimenti.
Nello stato positivo si impara ad amare disinteressatamente senza aspettarsi un contraccambio e ci si dedica senza fini egoistici agli altri, trovando la sicurezza in se stessi e rispettando i limiti di ogni individuo.

Red Chestnut (Fiori di Bach Originali)

Tipico delle persone apprensive, ansiose e troppo preoccupate per le persone amate. Essi vivono la vita dei cari come se fosse la propria e spesso non sono in grado di tagliare il cordone ombelicale.
Molte volte dimenticano che così facendo nuocciono a se stessi e agli altri, e che spesso rischiano di attirare energeticamente ciò di cui si preoccupano.
Questo rimedio permette di prendersi cura degli altri in maniera obiettiva, con pace interiore e fede nello svolgersi della vita.
Permette di irradiare pensieri di positività, sicurezza e salute.

Natur Mix – BIOTIPO TERRA.

Crab Apple, Agrimony, Wild Rose.

Crab Apple (Fiori di Bach Originali)

La personalità Crab Apple ha difficoltà ad accettare le imperfezioni sia a livello fisico e materiale che a quello spirituale, e spesso ha bisogno di mantenere il proprio ambiente, il proprio corpo e la propria interiorità immacolati e puliti perché ha la sensazione di esser sporca.
Molto spesso ha difficoltà nelle manifestazioni fortemente terrene come l’attività sessuale o si disgusta di sé per eruzioni cutanee, per i piedi sudati o per i foruncoli, fino all’esasperazione a volte. Si ha paura di batteri e ci si lava continuamente. Nello stato positivo ci si libera dal bisogno di purificazione e di pulizia eccessiva.

Agrimony (Fiori di Bach Originali)

La persona dal profilo Agrimony si mostra di solito con un viso noncurante, sereno, in pace con il mondo ed entusiasta.
E’ una persona che inganna se stessa e gli altri, non solo nascondendo, ma anche ignorando le proprie ansie, preoccupazioni o le profonde inquietudini che prova all’interno. Non volendo prendere contatto con gran parte di sé, non riesce nemmeno a stabilire un contatto con il suo Io Superiore ed è per questo tagliata fuori dal programma di vita predisposto dalla sua anima al momento della nascita. Per calmare i tormenti o evitare il contatto con la sua parte sofferente, la persona Agrimony si dedica a diversivi e svaghi, ad una vita molto attiva e dinamica, a socializzare in maniera sfrenata, o a sostanze euforizzanti come alcool, droghe o psicofarmaci che permettono di anestetizzare i sentimenti. Grazie all’energia di questo rimedio si riesce a trovare dentro di sé la forza per affrontare se stessi ed i propri lati oscuri. Si imparano a coltivare le proprie capacità, a far nascere nel proprio interno una gioia vera e un profondo senso di ottimismo, fermezza e pace.

Wild Rose (Fiori di Bach Originali)

Nello stato negativo di questo rimedio si è rassegnati, ci si è arresi di fronte a circostanze della vita che hanno tradito le nostre aspettative e si vive accettando fatalmente tutto, nella totale passività. Non si lotta e si pensa che non possa esistere più una soluzione a niente.
Ci si sente cronicamente affaticati, indifferenti e vuoti. Wild rose ci permette di ritrovare la nostra vitalità e la gioia di vivere. Ci dona un nuovo senso di libertà e flessibilità, e la fiducia che possiamo noi diventare gli artefici della nostra quotidianità.

Caratteristiche e modalità di assunzione

Per la preparazione di questi prodotti Natur ha scelto di utilizzare un’acqua alcalina ionizzata, un potente antiossidante naturale. Grazie all’esclusivo processo di armonizzazione vengono cancellate tutte le memorie pregresse. Si ottiene così un’acqua pura, sana e viva, pronta a esaltare l’energia vibrazionale delle essenze aggiunte. La base alcolica utilizzata è Brandy Biologico francese a 40° (Alcool 13,3% vol.) certificato Ecocert. L’alcool serve anche come conservante delle essenze aggiunte che, in questo modo, manterranno inalterata la loro energia. Si consiglia di assumere 4 gocce 4 volte al giorno, per via sublinguale trattenendole sotto la lingua per qualche istante. Nei momenti di maggiore necessità la somministrazione può essere più ravvicinata. Si ricorda che la frequenza, più della quantità, aumenta e rafforza l’effetto. I rimedi possono essere assunti anche come applicazione esterna (creme, oli da massaggio) o aggiungendo una decina di gocce all’acqua del bagno. I rimedi vibrazionali non hanno controindicazioni o effetti indesiderati, sono adatti a tutte le età dai più grandi ai più piccini. Si consigliano piccoli accorgimenti:
  • Agitare leggermente la boccettina prima dell’assunzione. • Tenere lontano da radiazioni elettromagnetiche (tv, computer, cellulari ecc.) • Assumere almeno 15 min. lontano da pasti, liquori, caffè, tè, aromi forti, uso di dentifrici e simili, sigarette.

Ti ha incuriosito questo articolo?

Clicca qui sotto per vedere i prodotti di cui hai letto
Facebook
Twitter
LinkedIn