SAMBUCO

Il sambuco vanta numerose proprietà benefiche che lo rendono un ottimo rimedio in molte situazioni.

La storia del sambuco

Il sambuco (Sambucus nigra) è una piccola pianta della famiglia delle Caprifoliaceae. Originaria dell’Europa e del Caucaso, è una specie molto diffusa in Italia soprattutto negli ambienti ruderali (ad esempio lungo le linee ferroviarie o nei parchi) e si trova spontaneamente sia in zone di mare che di montagna.

Si tratta di un albero o arbusto che non supera in genere i cinque metri di altezza. I suoi fiori, piccoli e bianchi che fanno la loro comparsa tra fine maggio e luglio, sono ricchi di proprietà fitoterapiche. Nei fiori troviamo numerosi principi attivi come i tannini, la colina, l’acido valerianico e l’acido tartarico.

Per secoli, insieme alla camomilla, è stato uno dei principali rimedi della medicina popolare tanto che i popoli germanici chiamavano il sambuco “la farmacia degli dei”.

Le proprietà

Il sambuco vanta numerose proprietà benefiche che lo rendono un ottimo rimedio in molte situazioni. Si consiglia spesso l’assunzione di sambuco soprattutto durante la stagione fredda perchè è un’ottima soluzione in caso problematiche legate alle vie respiratorie come bronchite, tosse, febbre, influenza e raffreddore. E’ perciò utile in tutte le malattie da raffreddamento. Quindi in particolare i fiori di sambuco sono molto importanti a livello immunologico. Risultano essere di gran supporto alla salute e al sistema immunitario durante la stagione invernale.

Da non sottovalutare che il sambuco agisce favorevolmente anche su altre problematiche come stipsi in quanto ha un effetto lassativo, cistite, reumatismi, mal di schiena e mal di testa in quanto allevia le nevralgie. Risulta essere anche un ottimo detossificante e diaforetico per l’organismo in quanto fa sudare e quindi aiuta a smaltire le tossine in eccesso, svolgendo così una attività drenante e depurativa. Il sambuco inoltre favorisce l’attivazione del sistema linfatico e circolatorio.

Loto Sorgente – Integratore PNEI a base di loto

Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare LOTO SORGENTE della linea PNEI PHARMA nella confezione da 60 capsule veg a base di Loto e Sambuco con vitamina E , eccellente combinazione di estratti vegetali che agiscono in sinergia in modo da favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali, la corretta funzionalità delle prime vie respiratorie, la regolarità del processo di sudorazione e il drenaggio dei liquidi corporei oltre che supportare le naturali difese dell’organismo.

Ti ha incuriosito questo articolo?

Clicca qui sotto per vedere i prodotti di cui hai letto
Facebook
Twitter
LinkedIn