semi

Il Master Chef Emanuele Di Biase ci propone:

SANBURGER AI SEMI

Ricetta per 8/10 porzioni
100 gr riso integrale lesso
40 gr carote lesse
60 gr zucchine lesse
60 gr patate lesse
20 gr salsa soia
220 gr semi girasole 
20 gr sesamo bianco
10 gr sesamo nero
4 foglie di basilico 
Aglio facoltativo 
semi

Procedimento

  • Impastare tutti gli ingredienti insieme aiutandosi con un cutter.
  • Formare i burger e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti per lato.

Lo Chef consiglia gli integratori vegani Viridian in abbinata alla sue ricette:

Emanuele di Biase, nato a Prato, è Master Pastry Chef e 5 volte campione italiano. Appassionato di cucina e pasticceria fin da bambino, comincia a mettere le “mani in pasta” all’età di 8 anni. Ha frequentato la scuola professionale di pasticceria e cucina IAPAF di Firenze, dove si diploma dopo solo 1 anno invece che in 5.
Nel 1990 entra a far parte dello staff di Luca Mannori, campione del mondo di pasticceria, dove rimane come primo pasticcere per molti anni. Si occupa della creazione di prodotti vegan per importanti aziende alimentari

Consulente pastry chef vegan per esercizi commerciali in Italia e all’estero, è direttore della scuola per professionisti “VEGANOK Academy” e docente presso la scuola di pasticceria e gelateria Atheneum Comprital, con sede in Italia, Polonia, Cina, Emirati Arabi. Socio onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus e professionista accreditato VEGANOK, nel 2017 riceve il prestigioso riconoscimento “VEGANOK Pastry Chef Award 2017”. 

Attualmente vive e lavora in Italia dividendosi tra la Toscana e l’Umbria.

Attraverso sorprendenti ricette, alla portata di tutti, l’autore ci rivela la consapevolezza di una scelta che ha rivoluzionato e impreziosito la sua vita: la scelta vegan. Ogni ricetta è un capolavoro di profumi e bontà.

GLI ACIDI GRASSI CONTENUTI NEI SEMI

Il sistema nervoso li ama, il cuore li adora, l’apparato circolatorio pure. I semi sono una fonte di benessere sorprendente. 

La passione per i semi sta spopolando, e a ragion veduta: sono facili da mangiare e da abbinare, sono un ottimo alleato per rendere più sana ed equilibrata la nostra alimentazione. Per esempio, i semi di chia, come quelli di lino, sono ricchi di acidi grassi omega 3.  Proprio per il loro contenuto in acidi grassi, tutti i semi oleosi sono molto calorici per cui non bisogna abusarne. 

  • I semi sono ricchi di principi nutritivi come vitamine, proteine e acidi grassi essenziali poli-insaturi come l’acido linoleico e linolenico che aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue.
  • Oltre a essere alleati del benessere, i semi aggiungono sapore e croccantezza alle pietanze come, per esempio, il minestrone.
  • Per approfittare delle proprietà nutritive dei semi, basta aggiungerne una manciata ai tuoi alimenti. In alternativa, come per i semi di zucca, puoi mangiarli, crudi o tostati, al posto del solito snack.
Facebook
Twitter
LinkedIn