five flower

Five Flower: il rimedio di emergenza dei fiori di Bach

Il Five Flower, (chiamato anche Rescue Remedy o Primo Conforto) è il rimedio di emergenza dei fiori di Bach, indicato in caso di emergenza e in tutte le situazioni acute.

 

E’ formato da cinque fiori di Bach: Rock Rose, Clematis, Impatiens, Star of Bethlehem e Cherry Plum.
Vediamo in quali situazioni può essere utile:

PER I TRAUMI FISICI ED EMOZIONALI

Un trauma, una situazione scioccante o fortemente spiacevole non superata, può lasciare dei segni nella memoria, alterare la propria vera personalità ed essere “somatizzata” anche a livello fisico attraverso l’asse PNEI (psico-neuro-endocrino-immunitario); in questi casi può essere d’aiuto il Five Flower.

Il Five Flower aiuta a riequilibrare le emozioni quando sono vissute con forte intensità e vanno ad occupare totalmente la propria coscienza.
E’ particolarmente utile in caso di paura, ansia, terrore, dispiacere.
Inoltre ha un effetto calmante sulla mente, aiutando a riprenderne il controllo in caso di shock o di forte agitazione.

I fiori di Bach sono rimedi erboristici vibrazionali, che agiscono sull’anima o psiche e non hanno effetti fisici diretti.

Essi però possono aiutare la mente a riprendere il giusto contatto con il corpo in caso di dolore, di annebbiamento della coscienza, di sensazione di perdita di controllo, che può manifestarsi ad esempio con palpitazioni, ansia e tremori.
Esiste una pubblicazione scientifica del 2014, in cui il rimedio di emergenza dei fiori di Bach si è dimostrato efficace rispetto al placebo nella prevenzione del rischio cardiovascolare.

Le situazioni di stress acuto per cui è indicato comprendono:

  • Traumi, shock fisici o psichici di grande o piccola entità
  • Incidenti, aggressioni, dolori, infiammazioni e cattive notizie
  • Liti, discussioni, tensioni psichiche o fisiche
  • Agitazione, ansia, angoscia, crisi nervose, crisi di rabbia, perdita di coscienza o sensazione di annebbiamento sensoriale
  • Separazioni improvvise o graduali, rotture affettive, lutti
  • Situazioni o manifestazioni acute psichiche o fisiche
COME SI ASSUME

Il Five Flower si assume dalla boccetta stock concentrato, non necessita di diluizione, solo due gocce sotto la lingua. A seconda dell’intensità, la modalità di assunzione passa da molto frequente (assunzione ogni 10 secondi subito dopo lo shock), a medio frequente (assunzione ogni minuto) e poi via via si allungano i tempi di assunzione a mano a mano che trascorre il tempo dal momento iniziale dello shock.

PER LA PREVENZIONE DI SITUAZIONI STRESSANTI 

Il Five Flower può essere utilizzato anche prima di affrontare una situazione stressante, sia dal punto di vista fisico che emozionale, come ad esempio:

  • Un esame, un’interrogazione, un colloquio di lavoro, una riunione percepita come stressante
  • Parlare in pubblico
  • Un’esibizione artistica o di una prestazione sportiva che mette agitazione
  • Prima del parto
  • Un intervento chirurgico o dal dentista

In questi casi è utile cominciare ad assumere il rimedio floreale la sera prima o qualche giorno prima (4 gocce 4-6 volte al giorno direttamente sotto la lingua), intensificandone l’assunzione il giorno dell’evento traumatico o stressante (6-10 volte ad esempio), fino a quando questo sia passato e non si provi più tensione o sensazione di stress.
Nel caso di un parto o di un intervento chirurgico è utile continuare l’assunzione per almeno due o tre giorni, riducendo l’assunzione a 4-6 volte al giorno.

BAMBINI, ANIMALI, PIANTE

Il Five Flower si è rivelato efficace anche negli animali e nelle piante, agendo come riequilibrante emozionale nel primo caso ed energetico nel secondo.
Esiste anche una formulazione priva di alcool del rimedio di emergenza, il Primo Conforto Pets di Natur, che può risultare più adatta nei bambini piccoli e negli animali domestici.
Nelle piante si può usare tranquillamente il rimedio di emergenza classico.

FIVE FLOWER CREMA

Esiste anche una formulazione in crema del Five Flower, formulata con i cinque fiori del rimedio di emergenza più Crab Apple, che aggiunge una maggiore specificità cutanea alla formulazione, grazie alle sue proprietà depurative e disintossicanti.
La Five Flower crema è utile per:

  • Scottature della pelle
  • Contusioni, slogature, traumi
  • Manifestazioni acute cutanee come esantemi
  • Eczemi
  • Foruncoli, depurazione cutanea

Giorgio Banfi (Farmacista, Naturopata, Floriterapeuta)

Ti ha incuriosito questo articolo?

Clicca qui sotto per vedere i prodotti di cui hai letto
Facebook
Twitter
LinkedIn