natto

Il Natto è un alimento tradizionale giapponese prodotto attraverso la fermentazione dei fagioli di soia.

Il Natto è un alimento tradizionale giapponese. Di solito consumato durante la colazione, spesso accompagnato da un uovo fresco, verdure e riso, è prodotto attraverso la fermentazione dei fagioli di soia. Si ottiene infatti cucinando la soia a vapore oppure bollendola e aggiungendo poi il bacillo Bacillus Subtilis var. Natto e fatto fermentare ad una specifica temperatura. 

L’Origine

Le vere origini del Natto rimangono un mistero, alcuni dicono che venne scoperto quando il clan samurai giapponese Minamoto no Yoshile venne attaccato dai nemici. Proprio mentre stava facendo bollire la soia per sfamare i loro cavalli. Velocemente chiusero i semi di soia in dei sacchetti di paglia che rimasero sigillati per diversi giorni e nel momento in cu i samurai andarono ad aprirli trovarono i semi che avevano fermentato per formare il Natto.

La Nattokinasi

 Il Natto è uno dei pochi veri superfood riconosciuti e grazie ai suoi innumerevoli benefici salutistici. Rappresenta a tutti gli effetti un alimento funzionale, in particolare l’enzima NATTOKINASI, proteina appartenente alla famiglia delle bacillopeptidasi che si estrae dal Natto. Agisce favorevolmente sul sistema cardiovascolare, coadiuva i fisiologici processi di fibrinolisi e risulta utile per favorire l’abbassamento della pressione sanguigna e la coagulazione del sangue. Una volta caratterizzata e isolata negli anni ‘80 il Prof. Sumi, medico Giapponese, ne ha confermato l’azione fibrinolitica nei confronti dei trombi.

Gli studi scientifici

Sono numerose le successive ricerche che hanno dimostrato proprio come la nattokinasi sia in grado di sostenere l’organismo nel processo di dissoluzione dei coaguli sanguigni e nell’attività fibrinolitica. La nattokinasi ha dimostrato la più alta attività anticoagulante rispetto a tutti gli altri enzimi, rendendola un promettente trattamento naturale per le malattie cardiache. Questo enzima è in grado di rendere inattiva la proteina PAI-1 (inibitore dell’attivatore del plasminogeno) a livello ematico e dunque di contrastare l’effetto di un’eccessiva tendenza alla coagulazione del sangue, favorendo la presenza dell’enzima attivo plasmina e aumentando considerevolmente l’efficacia dei naturali meccanismi di controllo della viscosità del sangue propri dell’organismo.

ANGIO NATTO presenta bassi livelli di vitamina K2, naturalmente invece presente in preponderanza nell’alimento natto, rendendo quindi il prodotto altamente compatibile con trattamenti che prevedono l’utilizzo di medicinali anticoagulanti quali la warfarina, la cui attività non viene ridotta.

[“Warfarin antagonism of natto and increase in serum vitamin K by intake of natto.” Kudo T. Artery. 1990;17(4):189-201.]

Integratori alimentari Natur – Angio Natto

Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare ANGIO NATTO, della linea PNEI Pharma, dove la nattokinasi rappresenta l’ingrediente attivo del prodotto, presente sul mercato nella confezione da 30 CAPSULE GASTRORESISTENTI per aumentare la biodisponibilità e ottimizzarne l’assorbimento a livello intestinale. Mai come in questo particolare momento storico che stiamo vivendo è importante prendersi cura di sé e cercare di rafforzare il nostro organismo per evitare potenziali ed eventuali effetti collaterali sia della polmonite da virus SARS-CoV-2 sia del vaccino, l’assunzione di ANGIO NATTO rappresenta quindi proprio un mezzo di profilassi per scongiurare complicazioni a livello cardiovascolare.

ANGIO NATTO non influisce direttamente sulla viscosità del sangue e non dissolve direttamente eventuali coaguli ma incrementa l’efficacia dei naturali meccanismi di controllo dell’organismo.

Ti ha incuriosito questo articolo?

Clicca qui sotto per vedere i prodotti di cui hai letto
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Gestione e Marketing

Via M. Macchi 10
20124 Milano Italia
P. Iva 02818790236
REA: MI – 1557813
Tel. 026693950 – Fax 026700708

Amministrazione e logistica

Via San Salvaro 4/6 37045
San Pietro di Legnago (VR)
Tel. 0442601634 – Fax 0442601028
info@natur.it

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!