Boswellia

La Boswellia serrata o albero dell'incenso è una pianta arborea diffusa prevalentemente nel Nord Africa.

La Boswellia serrata o albero dell’incenso è una pianta arborea diffusa prevalentemente nel Nord Africa, nel Medio Oriente e nel territorio indiano da cui si estrae una resina utilizzata per la preparazione di integratori naturali.

L’estratto di resina della boswellia contiene acidi boswellici e in particolare l’AKBA (acido acetil-11-cheto-beta-boswellico). Studi clinici che si sono particolarmente intensificati a partire dagli anni ‘90 hanno permesso di identificare proprio questi principi attivi responsabili delle attività biologiche benefiche che svolge la Boswellia sul nostro organismo.

E’ infatti una pianta già utilizzata dalla medicina ayurvedica e conosciuta soprattutto per i benefici che apporta all’apparato osteoarticolare.

La Boswellia rappresenta un ottimo rimedio naturale utilizzato in particolar modo per i dolori muscolari e le problematiche di infiammazione. La risposta biologica si autogenera nel nostro organismo in conseguenza a traumi, ustioni, lesioni, infezioni virali o batteriche. Viene utilizzata anche per problemi del sistema osteoarticolare sia dell’apparato gastrointestinale. Gli acidi estratti dalla resina ricavata dalla corteccia della Boswellia non solo sono in grado di contenere il dolore ma anche di ridurre il processo di infiammazione.

Questa pianta si sta dimostrando senza dubbio un potente antinfiammatorio naturale, privo degli effetti collaterali dei farmaci tradizionali.

Gli studi scientifici

Per la sua azione antinfiammatoria quindi questa pianta può agire favorevolmente su problematiche di artrite, osteoartrite e artrite reumatoide. E’ utile anche in caso di comparsa di infiammazioni locali, dolori muscolari, tendiniti, borsiti, artrosi, reumatismi e disturbi degenerativi delle articolazioni.

(Mona Abdel-Tawab,Oliver Werz,Manfred Schubert-Zsilavecz;Boswellia serrata An Overall Assessment of In Vitro, Preclinical, Pharmacokinetic and Clinical Data;Clinical Pharmacokinetics volume 50, pages349–369 ;2011).

Uno studio clinico in cui i pazienti hanno ricevuto acido boswellico per un periodo iniziale, per passare poi a una sostanza placebo, ha mostrato una diminuzione sensibile dei sintomi artritici durante il periodo con il trattamento naturale e sono poi ricomparsi con maggiore intensità nel periodo successivo in corrispondenza dell’assunzione del placebo. L’acido boswellico quindi ha agito favorevolmente riducendo il gonfiore articolare e ripristinando e migliorando l’irrorazione sanguigna nelle articolazioni infiammate, alleviando così il dolore.

(P. Holford, Manuale di nutrizione familiare, Milano 2008). 
 

Integratori alimentari Natur – Joint Veg

Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare JOINT VEG nella confezione da 30 capsule veg. Fornisce un mix di nutrienti che agiscono in sinergia tra di loro per la protezione delle cellule da stress ossidativo. Favorisce il benessere dell’apparato osteoarticolare, grazie alla presenza proprio della Boswellia ma non solo. Troviamo all’interno del prodotto anche glucosammina cloridrata che è in grado di inibire alcuni marker infiammatori insieme a curcuma, zenzero, quercetina, bromelina con l’aggiunta di vitamine e minerali.

Ti ha incuriosito questo articolo?

Clicca qui sotto per vedere i prodotti di cui hai letto
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Gestione e Marketing

Via M. Macchi 10
20124 Milano Italia
P. Iva 02818790236
REA: MI – 1557813
Tel. 026693950 – Fax 026700708

Amministrazione e logistica

Via San Salvaro 4/6 37045
San Pietro di Legnago (VR)
Tel. 0442601634 – Fax 0442601028
info@natur.it

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!