insonnia

L'insonnia ed i disturbi del sonno in generale possono essere di varia natura.

L’insonnia e le sue conseguenze

I problemi di insonnia vanno dalla difficoltà ad addormentarsi, ai frequenti risvegli notturni, al sonno agitato, al risveglio troppo precoce fino alle situazioni più estreme in cui si riesce a dormire solo per alcuni minuti passando la cosiddetta “notte in bianco”. I disturbi del sonno, indipendentemente dalla tipologia, non sono assolutamente da sottovalutare perché se perdurano possono avere conseguenze anche molto gravi portando all’insorgenza di disturbi sia fisici che mentali come confermato da molti studi clinici. Quando l’insonnia infatti si prolunga per più di alcune notti consecutive, può divenire “cronica” e causare un debito di sonno che si manifesta poi durante il giorno con eccessiva stanchezza e sonnolenza, facile irritabilità, ansia, difficoltà di concentrazione e di apprendimento, disturbi dell’umore ed eccessiva sonnolenza diurna.

Ma le conseguenze purtroppo possono essere anche molto più gravi e coinvolgere ad esempio l’apparato cardiovascolare.

Secondo studi clinici [1] il protrarsi dell’insonnia rappresenta uno stress continuo per il sistema cardiovascolare tanto che può portare all’insorgenza di patologie coronariche e addirittura ictus. Dormire poche ore a notte può favorire un aumento dei livelli di glicemia nel sangue dovuto anche al fatto che durante la sera e la notte si tende a mangiare alimenti ricchi di zuccheri che portano ad una situazione di iperglicemia facilitando così la condizione di insulino-resistenza che, a sua volta, provoca infiammazione cronica di basso grado (senza sintomi). Questo quadro clinico favorisce sia l’ossidazione del colesterolo e la formazione delle placche aterosclerotiche, sia il diabete di tipo 2 e fino all’89% in più di possibilità di sviluppare obesità. [2] .

Integratore per l’insonnia Natur MelatonMed

Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare in forma liquida MELATONMED disponibile nella confezione da 20 ml e 100 ml a base di melatonina da assumere per via sublinguale dove 1 goccia corrisponde ad 1 mg di prodotto, oppure nella confezione da 30 ml dove 1 goccia corrisponde a 0.5 mg di prodotto. L’assorbimento sublinguale del principio attivo presenta il vantaggio di essere più rapido e completo rispetto alla tradizionale assunzione per via orale. La Melatonina è un ormone secreto dalla ghiandola pineale e la sua secrezione è regolata dal rapporto luce – buio; la secrezione di melatonina è bassa durante le ore di luce, ma ha livelli almeno tre volte superiori durante le ore buie, con un picco nelle ore centrali della notte e una progressiva diminuzione con l’avvicinarsi del mattino. La produzione di melatonina è alta fino all’adolescenza ma ha la tendenza a diminuire con l’avanzamento dell’età. La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg di melatonina; contribuisce, inoltre, ad alleviare anche gli effetti del jet lag.

Gli studi scientifici – fonti

[1]F.P. Cappuccio, D. Cooper, L. D’Elia, P. Strazzullo, M.A. Miller,Sleep duration predicts cardiovascular outcomes: a systematic review and meta-analysis of prospective studies, “European Heart Journal” 2011 Jun;32(12):1484-92.

[2]F.P. Cappuccio, F.M. Taggart, N.-B. Kandala, A. Currie, E. Peile, S. Stranges, M.A. Miller,Meta-analysis of short sleep duration and obesity in children and adults, “Sleep”, 2008; 31(5), 619-626.

Ti ha incuriosito questo articolo?

Clicca qui sotto per vedere i prodotti di cui hai letto
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Gestione e Marketing

Via M. Macchi 10
20124 Milano Italia
P. Iva 02818790236
REA: MI – 1557813
Tel. 026693950 – Fax 026700708

Amministrazione e logistica

Via San Salvaro 4/6 37045
San Pietro di Legnago (VR)
Tel. 0442601634 – Fax 0442601028
info@natur.it

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!