VITAMINA A

La vitamina A, conosciuta anche come retinolo e scoperta negli anni ’30

La vitamina A, conosciuta anche come retinolo e scoperta negli anni ’30 del secolo scorso dal chimico svizzero Kerrer. Indica il gruppo dei retinoidi, vitamine che nella loro forma naturale o sintetica comprendono circa 1.500 tipi diversi. 

La Vitamina A

Il retinolo (vitamina A) è una vitamina che può essere accumulata nel fegato. E’ liposolubile ed è presente sia negli alimenti di origine animale che nei vegetali in diverse forme attive. 

Svolge azione antiossidante in quanto contrasta la formazione dei radicali liberi e gli effetti causati dal fumo e dall’inquinamento. Mantiene la pelle sana e levigata e la protegge dai danni da esposizione ai raggi UV del sole e dalle macchie. 

La carenza di Vitamina A

È stato dimostrato che in mancanza di vitamina A l’alterazione delle mucose dell’organismo determina la perdita di cellule che producono muco. La perdita di muco protettivo diminuisce la capacità delle mucose di agire come barriere che ostacolano l’entrata di batteri patogeni che possono causare infezioni. Il muco infatti aiuta ad intrappolarli e a trasportarli al di fuori dall’organismo.  

Uno dei sintomi più spesso correlati alle carenza di vitamina A infatti si manifesta proprio a livello epidermico con una pelle che appare spenta, rugosa e secca.

I benefici

Inoltre svolge un’azione protettiva sia a livello polmonare che del sistema cardiovascolare. Contrasta la degenerazione cellulare da inquinamento e colesterolo ed aiuta a supportare il regolare funzionamento della retina e della vista. Ma soprattutto agisce come agente anti infettivo in quanto la vitamina A, insieme ad alcuni carotenoidi, aiuta il sistema immunitario a lavorare correttamente. Contribuisce a controllare le infezioni poichè assicura robustezza alle pareti cellulari così da ostacolarne la penetrazione da parte di agenti patogeni e la loro conseguente proliferazione.

Integratore alimentare Natur – Nutrisorb Vitamin A

Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare NUTRISORB VITAMIN A. Si trova nella confezione da 15 ml a base di vitamina A in forma liquida ad assorbimento sublinguale. Risulta principalmente utile per il mantenimento di membrane mucose normali e per una normale funzione del sistema immunitario. Nutrisorb Vitamin A è una preparazione in forma micellizata realizzata con l’esclusivo processo Nutrisorb. Questo processo rende la vitamina A, che normalmente è liposolubile, solubile in acqua, aumentandone così la biodisponibilità. Quando si assume vitamina A bisogna prestare molta attenzione a non abbinare alcol, caffè, tabacco, antibiotici e cortisone, che ne neutralizzano l’efficacia.

Ti ha incuriosito questo articolo?

Clicca qui sotto per vedere i prodotti di cui hai letto
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Gestione e Marketing

Via M. Macchi 10
20124 Milano Italia
P. Iva 02818790236
REA: MI – 1557813
Tel. 026693950 – Fax 026700708

Amministrazione e logistica

Via San Salvaro 4/6 37045
San Pietro di Legnago (VR)
Tel. 0442601634 – Fax 0442601028
info@natur.it

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!