vista

Come ogni organo del nostro corpo, anche la vista dei nostri occhi ha bisogno di essere nutrita.

Vitamine, minerali e altri nutrienti sono fondamentali per mantenere efficienti le delicate strutture degli occhi. La loro carenza può infatti favorire condizioni degenerative che possono peggiorare la nostra vista.

Per salvaguardare una buona salute della vista è utile prendersi cura di alcuni aspetti tra i quali:

  • la dieta
  • le abitudini quotidiane
  • l’integrazione di rimedi naturali utili per migliorare la vista.

Ci sono alcuni fattori che possono indebolire l’apparato visivo come una alimentazione squilibrata, gli eccessivi e costanti sforzi visivi. Ora più che mai, in questi tempi di smartworking e il normale e fisiologico processo di invecchiamento.

I prodotti Natur per la vista

Natur ci viene in soccorso con gli integratori alimentari Nutrisorb Zinco nel formato da 15 ml e Mirtillo Occhi nella confezione da 30 capsule veg. Lo Zinco, oligoelemento essenziale presente in Nutrisorb Zinco nella forma di  Zinco gluconato. E’ un potente antiossidante che aiuta l’organismo ad assorbire la Vitamina A. Aiuta inoltre a proteggere gli occhi dalla cecità notturna e da problematiche come la degenerazione maculare e la cataratta.

Nutrisorb Zinco

Una revisione di Cochrane (l ‘unico database a contenere abstract in materia di salute di revisioni sistematiche di cui sia stata valutata la qualità)  ha messo in evidenza che assumendo prodotti a base di zinco ci sono meno probabilità di progredire verso la degenerazione maculare senile (visione offuscata o assente al centro del campo visivo) .

Lo studio ha infatti dimostrato una correlazione statistica tra la riduzione del rischio generale per la degenerazione maculare e l’integrazione alimentare di zinco (Cochrane Database Syst Rev 2006; Apr 19: CD000254). Una lieve carenza di zinco è piuttosto comune, in special modo nei neonati e nei bambini, nelle donne in stato di gravidanza o durante la fase di allattamento, nelle persone anziane e in quelle che presentano problematiche di assorbimento intestinale o col morbo di Crohn, e nelle persone che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana.

Mirtillo Occhi

In Mirtillo Occhi invece troviamo altri due nutrienti fondamentali tanto quanto lo zinco per il benessere dei nostri occhi: Mirtillo nero ed Eufrasia. Il mirtillo protegge le cellule della nostra retina dall’ossidazione migliorando il microcircolo ed aumentando la velocità di rigenerazione della porpora retinica, pigmento rosso contenuto nella retina che favorisce la visione al buio. Si narra infatti che, ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, i piloti della Royal Air Force, in vista delle missioni notturne, consumassero grandi quantità di marmellata ai mirtilli.

L’Eufrasia, pianta erbacea annuale diffusa in tutta Europa ed in particolare in Italia, invece ha proprietà astringenti e antinfiammatorie date dalla presenza di tannini, iridoidi e flavonoidi ad ha attività antiallergica quindi risulta utile quando durante il giorno i nostri occhi possono essere messi a dura prova da numerose ore davanti alle apparecchiature elettroniche come pc, tablet e smartphone. Ma oltre agli schermi luminosi anche allergie al polline, smog e polveri sottili possono irritare le mucose oculari provocando sintomi come occhi rossi, stanchi, gonfi e facili alla lacrimazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Direzione e Marketing

Via M. Macchi 10
20124 Milano Italia
P.iva 02818790236
REA: MI – 1557813
Tel. 026693950 – Fax 026700708

 

Amministrazione e logistica

Via San Salvaro 4/6 37045
San Pietro di Legnago (VR)
Tel. 0442601634 – Fax 0442601028
info@natur.it

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità?